Translate

sabato 3 maggio 2014

Salsa di rucola e mandorle

Se, come me, avete spesso la rucola in busta (già lavata) che sta per "ammosciare" (gergo dialettale estremamente efficace) e non vi va di mangiarla e neanche di buttarla? Fateci una sala (tipo pesto) fantastica!!! Questa salsa può condire qualsiasi cosa, pasta, carne, pesce, patate e verdure di ogni genere. Sano, buono, economico, farà impazzire i piccoli. Mio nipote il pesto lo chiama la pappa verde.. che dolce!! La ricetta è con le mandorle, invece che con i pinoli, mandorle non pelate, ricche di sali minerali, economiche e secondo me più buone dei pinoli!!



Ingredienti:

200g di rucola
100g di Parmigiano o grana
80 gr di mandorle
olio evo e sale q.b.
Mettete direttamente tutto nel tritatutto con un paio di cucchiai di olio. Se come me non vi entra tutta la rucola, aggiungetecela poco per volta, e tritate fino a ottenere una crema omogenea e densa. Incorporate eventualmente altro olio per frullare con maggiore facilità. Sporzionate in vasetti sterili e fateli bollire chiusi ermeticamente per 20 minuti o in contenitorini nel freezer (meglio!!).
Tutto qui!! 
Provatela con il pesce (omettendo il parmigiano!!)... ricordo che al mio matrimonio ci fecero i paccheri allo scoglio con salsa di rucola!! HHMMMM!!!
Mi raccomando l'olio d'oliva EXTRAvergine!! Deve essere non buono  DI PIU'!!! Se non sapete dove reperirlo vedete QUI!!


Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia un commento