Translate

domenica 16 febbraio 2014

Polpettone saporito con salsa di peperoni


Faccio spesso il polpettone , ma questo è un po speciale perché nel macinato c'è un po di mortazza :D-- che buooonaaaa.. peccato che non me la possa permettere spesso.. ma è davvero buona. Inoltre la salsa di peperoni ci si sposa proprio bene, dà quel gusto deciso e agrodolce che rende il polpettone un piatto da servire a cena agli amici.. come ho deciso di fare. I ragazzi impazziranno e impareranno ad apprezzare i peperoni!!






Ingredienti per 4/6 persone:

500 g di macinato di manzo
100gr di mortadella in una fetta
2 uova intere,
100/150 gr di pane raffermo,
100gr di parmigiano o grana (abbondate)
4 peperoni (io avevo gialli e verdi)
1 spicchio di aglio
olio evo e sale q.b.

Ammorbidite il pane raffermo nell'acqua, dopodiché strizzatelo bene e mettetelo in una ciotola con la carne tritata, le uova, il parmigiano e un pizzico di sale. Se volete potete aggiungere un po di prezzemolo fresco tritato al momento, io non ne avevo. Amalgamate gli ingredienti e versare l’impasto su un foglio di carta forno che avete velocemente bagnato d'acqua e strizzato con delicatezza. Avvolgete la carne nella carta forno a caramella. Cuocetelo al microonde 8-10 minuti alla massima potenza. Togliete la carta forno e rimettetelo nel microonde altri 5-6 minuti con il grill. Girandolo una volta sottosopra per farlo dorare e asciugare. 



Mentre il polpettone cucina, lavate e mondate i peperoni e tagliateli a strisce sottili e versateli nella saltapasta con due cucchiai di olio in cui sfrigola l'aglio a pezzi grossi. Quando l'aglio si è dorato toglietelo. Salate i peperoni, girateli e fateli cuocere 20 minuti a fuoco dolce coperti da un coperchio. Controllare spesso e se serve allungare con poca acqua. A cottura ultimata frullate i peperoni, fino ad ottenere una crema e servitela accompagnando il polpettone caldo tagliato a  fette. Sentirete che bontà!!! 



 


Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia un commento