Translate

giovedì 30 gennaio 2014

Tortiglioni cavolfiore e pancetta

Io non vado pazza per il cavolfiore.. ma con la pasta è buonissimo!!! Un modo sicuro per farlo mangiare anche ai piccoli nonostante l'odore non proprio delicato.. eheheh

 Ingredienti per 4 persone

1 cavolfiore medio/piccolo
3 cucchiai di olio evo
uno spicchio d’aglio
sale pepe
3 fette di pancetta
parmigiano/grana/pecorino romano in quantità!
pepe nero per i grandi :D


Lessate il cavolfiore per una 20 di minuti in acqua bollente per 10-15 minuti, oppure al vapore.

Nella fantastica e onnipresente saltapasta versate l’olio e l’aglio, per farlo dorare a fuoco basso. Arrotolare le fette di pancetta e tagliuzzarle con una forbice o un coltello ben affilato nel senso opposto all'arrotatura. Unite il cavolfiore, salate e stufate con un bicchiere d’acqua calda a fuoco basso. Coprite con un coperchio e continuate la cottura fino a quando non si asciuga girando ogni tanto. Se non li volete lasciare tutti interi, una volta morbidi e quindi cotti, prendetene una parte e frullatela, quasi a crema.

Cuocete la pasta in acqua bollente e solatela bene al dente mantenendo da parte un po di acqua di cottura. Saltate la pasta con il cavolfiore e uniteci il parmigiano/grana o anche il pecorino romano se ce l'avete ;) e servite con una spolverata di prezzemolo fresco tritato..tappatevi il naso e assaggiate questa delizia!! Fidatevi da chi davvero non amava il cavolfiore!!


Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia un commento