Translate

sabato 25 gennaio 2014

Marmellata di kiwi e arance

Capita a tutti di avere tanta frutta in casa.. più di quella che effettivamente puoi consumare..per cui, piuttosto che buttarla, conviene trasformare un problema in opportunità: farne una marmellata! .. ma i KIWIII??? 
Ebbene si.. si può fare e con le arance è davvero una bontà. Mio marito non la ama.. lui è classico..più per pesche e albicocche.. ma vi posso garantire che  con il resto della famiglia.. non sono riuscita neanche a chiudere il barattolo..Oltretutto si abbina ad ogni pietanza! Anche sui formaggi come antipasto.. è una vera scoperta!!! 
Ingredienti per due vasetti da 125ml circa:

500 gr di Kiwi
500 gr di Arance
500 gr di Zucchero

Se potete con un pelapatate BUONO (spendeteci qualcosa ne vale la pena) prelevate la scorza delle arance senza la fibra bianca.
Pelate e sbucciate i kiwi e farteli a pezzetti. Mettere tutto nella saltapasta antiaderente, aggiungete lo zucchero e portate a bollore. Abbassate la fiamma e, senza coprire, lasciate cuocere fino a quando la frutta non si è ridotta a 1/3. Spegnete il fuoco, dopo aver visto la riduzione e aver provato con un cucchiaino a sporcarlo di marmellata per vederne la densità a freddo. E' pronta quando dopo pochi secondi la marmellata gelidifica sul cucchiaino freddo.
Travasate la marmellata a caldo nei vasetti sterilizzati, tappate e capovolgete, fino a completo raffreddamento, per creare il sottovuoto. Potete fare anche dei vasetti piccoli e aprirli poco per volta.. magari portarli da amici per una cenetta volante e preparare degli antipasti sfiziosi.. Una buona idea è farla assaggiare ai piccoli (+12 mesi!!) per assaporare un gusto nuovo..Da provare assolutamente sulle fette biscottate con del burro leggermente salato come fanno in Francia con le marmellate di agrumi... DIVINOOO!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia un commento