Translate

giovedì 26 dicembre 2013

Pancake cioccococco alla ricotta

La mattina delle domeniche speciali o della vigilia.. ma anche i giorni dopo Natale.. mi alzo un po' prima del mio maritino e gli preparo o i waffles oppure questi pancake cioccococco.. secondo una sua specifica richiesta.

Ingredienti: 
  
200 gr di ricotta
un bicchiere di latte
2 uova
20gr di farina di cocco
2 cucchiai di cacao amaro setacciato
1 cucchiaino di lievi
80gr di zucchero semolato
200 gr di farina 00to vanigliato setacciato
1 pizzico di sale

Lavorare i tuorli con lo zucchero e la ricotta, aggiungere la farina di cocco, un pizzico di sale. Aggiungere setacciando il cacao, la farina 00 e il latte, alternandoli e facendo si che l'impasto sia una crema.  Aggiungere il lievito e incorporare delicatamente gli albumi montati a neve mescolando con una leccapentole dall'alto verso il basso.
Scaldare una padella antiaderente, spalmare un po' di burro (non usare l'olio.. pessima idea!!!!) e asciugare l'eccesso con un tovagliolo. Versare nella padella due cucchiai abbondanti di impasto, lasciando un po' di spazio tra un pancake e l'altro, e rigirarli cuocendoli un minuto per lato.
Abbinare a questi pancakes del cioccolato fondente fuso o della frutta fresca. Personalmente.. altro che sciroppo d'acero non c'è niente di meglio del miele di castagno ITALIANO.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia un commento