Translate

martedì 24 dicembre 2013

Biscottini al burro

Regalino dell'ultimo minuto: Biscottini biscottini biscottini, che Natale è senza biscottini?? 
Impacchettateli, inscatolateli, fate una busta con la carta regalo o con dei tovaglioli di stoffa che non usate più.. e avete il pensierino pronto.. un'oretta o poco più e sono pronti.. adesso concentratevi....e pensate se avete fatto doni a tutti i vostri cari.. ecccoloooo quello che mancaa...via ad impastare!
Personalmente li preferisco a pandori e panettoni anche.. se i danni alla linea sono i medesimi. Questa è la ricetta preferita di mio cognato Paolo, che tanto mi ha rotto l'anno scorso che non glieli avevo fatti .. o meglio non così..non trovavo più la ricetta.. una ricetta trovata qua e la nel web.. ma rimaneggiata a gusto mio.. perchè non amo i dolci troppo dolci e grassi.. nonostante il burro ne faccia da padrone... poi per far si che la grana dell'impasto sia accattivante è il caso di frullare bene lo zucchero.. quasi a velo..e dopo aver impastato questi biscottini non avrete bisogno di mettervi la crema per le mani contro il freddo.. giuro!



Ingredienti

1 kg di farina 00
300 g di zucchero frullato quasi a velo, 
550 g di burro freddo (di meno non si può)
2 uova intere
1 pizzico di sale (sciolto con pochissimo burro - se no non i amalgama bene)
1 bustina di vanillina o i semi di 1 bacca di vaniglia


Riunite tutti gli ingredienti nella planetaria o in una ciotola o su una spianatoia (come preferite lavorare). Impastate gli ingredienti con la foglia (nel caso della planetaria) e a mano riscaldando il burro con le mani al fine di ammorbidirlo. Smettere di impastare quando gli ingredienti saranno ben amalgamati dando forma ad un impasto sbriciolato. Non andare oltre se no l'impasto si riscalda troppo e va fatto riposare in frigo per assestarsi. L'ideale sarebbe avere almeno 30 minuti per farlo riposare comunque in frigo nella pellicola trasparente. 
Nel caso l'impasto sia ben consistente e non abbiate tempo stendetelo dello spessore che preferite (a me piacciono ciccioni - 1 cm) e con le formine sbizzaritevi. Fatevi aiutare dai piccoli..e dai grandi... li terrete impegnati :-D

Infornate a 180°C per 20/25 minuti, in forno ventilato. Lasciateli chiari sono più belli.. il mio forno mi sta lasciando non cuoce in modo omogeneo e si vede..

Variante veloce: se avete degli stampini di scale diverse fate i biscotti ripieni.. io ci ho messo la marmellata all'arancia.. buooonaaaa!!!


Ps: Nella busta regalo ci ho messo anche le coccopallette




Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia un commento