Translate

martedì 31 dicembre 2013

Albero di Natale di pizza e antipasti

Idea last minutes per il cenone capodanno.. anche da portare in qualità di ospiti. Da fare al volo con quello che avete in casa. Se iniziate subito potete mettere a lievitare un po di pasta per la pizza, se no fate con quella già pronta o con la pasta sfoglia.. magari ne avete un rotolo (rettangolare) in freezer. Comunque io ho fatto la pasta della pizza, ma (con il senno di poi..) quella già pronta è tagliata a misura e si fa prima e meglio. Potete anche farla di una forma diversa "2014"  ad esempio..anche se vi serve il doppio della dose..

 Ingredienti:

500 gr di pasta per pizza (o un rotolo già pronto) 
1 barattolo di pomodori secchi (in alternativa pomodori freschi più possibile asciutti)
formaggio fresco spalmabile (o anche ricotta vaccina - asciutta)
2 zucchine (in alternativa spinaci anche freschi)
1/2 cipolla
olive di Gaeta
olio evo, sale e pepe


Mettete un padellino sul fuoco con un goccio d'olio e fate imbiondire la cipolla finemente tagliata. Quando è pronta buttateci dentro le zucchine grattugiate o tritate finemente. Stendete la pasta della pizza con forma più possibile rettangolare e spalmateci uno strato sottile di formaggio. Dividete a metà il rettangolo e mettete da un lato i pomodori secchi passati al minipimer (triatutto - se no coltello) e dall'altra le zucchine fatte intiepidire (non deve esserci liquido). Dividete la pasta con il coltello o una rotella per pizza in strisce da 4-5 cm e a loro volta dividerle a metà
nel senso opposto. Arrotolatele striscioline con il ripieno. I rotoli più cicciotti teneteli per la base e il tronco. Potete usare anche de carciofini o delle olive per decorare.
Informate per 20 minuti a 180° et voilà!!!

BUON 2014 e bon cenone!!!
Il mio menù per il momento è un segreto.. i miei ospiti leggono il blog .. ehehehe 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia un commento